Il Venditore DR. SCHÄR SPA, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al registro delle imprese di Bolzano: 00605750215, con sede legale in 39014 Postal (BZ), Zona di Produzione Winkelau n.9, è proprietario del sito web www.simbios.it e dei domini ad esso collegati (di seguito “Sito”) che sono dedicati alla vendita al dettaglio ed a distanza (di seguito “Vendita Online”) di integratori alimentari (di seguito “Prodotto/i”) da parte del Venditore in favore di acquirenti consumatori (di seguito “Utenti”).
Le presenti Condizioni Generali sono redatte nel rispetto, in particolare, della normativa in materia di contratti conclusi a distanza tra professionisti e i consumatori ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i..
L’Utente può scaricare le presenti Condizioni Generali, pubblicate in data 6 marzo 2023, dal seguente link https://simbios.it/condizioni-generali-di-vendita.
L’Utente dovrà inviare ogni comunicazione o reclamo diretti al Venditore e riguardanti la Vendita Online al numero verde 800 847 081 o all’indirizzo e-mail info@simbios.it.
1. CONDIZIONI DELLA VENDITA ONLINE
1.1 La Vendita Online è disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e dalle indicazioni contenute nelle sezioni del Sito consultate dall’Utente nei passaggi necessari all’inoltro dell’ordine, che sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
1.2 Le Condizioni Generali applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine stesso. Le presenti Condizioni Generali sono pubblicate il 6 marzo 2023 e si applicano alle transazioni concluse a far tempo da tale data.
2. RAPPRESENTAZIONI E DESCRIZIONI DEI PRODOTTI
2.1 Le rappresentazioni grafiche dei Prodotti sul Sito (tramite, ad esempio, fotografie, segni grafici, video) corrispondono ad un prodotto standard appartenente alla tipologia del Prodotto offerto in vendita e/o alla sua confezione. Tali rappresentazioni hanno il solo scopo illustrativo di presentare i Prodotti per la Vendita Online, senza alcuna garanzia o impegno da parte del Venditore circa l’esatta corrispondenza dell’immagine rappresentata sul Sito con i Prodotti consegnati all’Utente.
2.2 Saranno in ogni caso disponibili per l’Utente sullo stesso Sito, con piena possibilità di accesso prima della conclusione dell’acquisto direttamente dalle pagine internet da cui si procede all’acquisto medesimo, tutte le informazioni obbligatorie ai sensi del reg. UE n. 1169/2011, se e in quanto applicabili ai Prodotti, nonché tutte le informazioni obbligatorie ai sensi del D.Lgs. 21 maggio 2004, n. 169, nei limiti previsti dall’art. 14 del Reg. UE n. 1169/2011. Tutte le indicazioni obbligatorie saranno in ogni caso disponibili al momento della consegna dei Prodotti acquistati.
2.3 In caso di differenze tra le rappresentazioni grafiche e i testi descrittivi dei Prodotti, prevalgono questi ultimi.
3. PREZZI DEI PRODOTTI
3.1 L’Utente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i Prodotti acquistati, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.
3.2 I prezzi, come ogni altro onere e spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in valuta EUR.
3.3 Il prezzo dei Prodotti acquistati dall’Utente è quello calcolato al momento del riepilogo dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente all’inoltro dell’ordine o terminate in precedenza dello stesso.
4. MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA ONLINE
4.1 Procedura d’ordine
Eseguito l’accesso al Sito secondo le modalità descritte nelle Condizioni di Utilizzo del Sito www.simbios.it, l’Utente dovrà seguire la procedura guidata ed inserire le informazioni richieste negli appositi campi del Sito.
L’Utente può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sul Sito e nei limiti della disponibilità dei Prodotti indicata dal Sito. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
L’Utente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più Utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare. Il Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e avvisa l’Utente della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti appena possibile.
Per usufruire della Vendita Online, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Venditore. Al termine della procedura guidata sul Sito, i Prodotti così selezionati costituiranno l’oggetto dell’ordine che sarà inviato telematicamente al Venditore.
Prima dell’inoltro l’Utente, ferma la sua possibilità di accesso a tutte le informazioni obbligatorie specificate al punto 2 delle presenti Condizioni Generali, visualizzerà e verificherà il riepilogo dell’ordine, che indica i Prodotti inseriti nel carrello, il prezzo con eventuali costi di spedizione e oneri accessori, le modalità di consegna, trasporto e pagamento e di ogni altra condizione particolare selezionata dall’Utente in fase d’ordine.
Con l’inoltro dell’ordine, l’Utente si obbliga a pagare il prezzo e gli eventuali costi ed oneri accessori indicati nel riepilogo.
La quantità di ciascuno dei Prodotti indicata nell’Ordine si intende come quantità massima ed è dunque consentito al Venditore, nel caso di indisponibilità dei Prodotti, di consegnare quantità inferiori a quella indicata nell’Ordine. In tale ultimo caso, il Venditore addebiterà all’Utente il prezzo per le sole quantità di Prodotti effettivamente consegnate e sarà liberato da qualsiasi ulteriore obbligo con riguardo alle quantità mancanti.
Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti inseriti nell’Ordine, il Venditore si impegna a non addebitare all’Utente il prezzo corrispondente.
Il Venditore sarà vincolato dall’ordine dell’Utente solamente se inoltrato tramite la corretta procedura indicata sul Sito, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore e fino al suo completamento. In caso di malfunzionamento nella procedura di elaborazione e inoltro dell’ordine, il Venditore si impegna ad avvisare tempestivamente l’Utente dell’impedimento ed a porvi rimedio, comunicando chiaramente se l’ordine debba considerarsi annullato.
4.2 Ricevuta dell’ordine
Il Venditore trasmetterà all’Utente via e-mail, all’indirizzo collegato all’account dell’Utente, una ricevuta dell’ordine inoltrato tramite il Sito, recante l’elenco dei Prodotti acquistati e delle loro caratteristiche essenziali, il prezzo, gli oneri fiscali e accessori e i costi di spedizione, la data ed ora di consegna come pattuita in fase d’ordine, il termine di consegna, le condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso, il mezzo di pagamento selezionato, le modalità di recesso.
Il contratto di Vendita Online è concluso nel momento in cui l’Utente invia il proprio ordine e riceve a mezzo e-mail dal Venditore la ricevuta dell’ordine.
4.3. Archiviazione degli ordini
Il Venditore conserverà tutti gli ordini ricevuti dagli Utenti in formato digitale o cartaceo, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito, l’Utente potrà contattare il Venditore al numero verde 800 847 081 o all’indirizzo e-mail info@simbios.it.
L’Utente è comunque invitato ad archiviare su appropriato supporto durevole le ricevute d’ordine, oltre alle presenti Condizioni Generali.
5. TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA
La consegna dei Prodotti verrà effettuata secondo le modalità e all’indirizzo indicati nella ricevuta d’ordine.
I termini di consegna non sono da considerarsi in alcun modo vincolanti per il Venditore che, in ogni caso, si impegna a informare prontamente l’Utente di eventuali ritardi o impedimenti inviando una comunicazione e-mail all’indirizzo collegato all’account dell’Utente.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
6.1 L’Utente potrà pagare il prezzo per l’acquisto dei Prodotti, più le spese di consegna come quantificate al momento di inoltro dell’ordine, scegliendo tra le seguenti modalità: PayPal, carta di credito o carte di debito.
6.2 La fattura sarà sempre inviata tramite e-mail in formato PDF all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente sull’ordine, nei termini di legge, calcolati a partire dalla spedizione dei Prodotti.
7. DIRITTO DI RECESSO DELL’UTENTE
7.1 In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo, l’Utente ha il diritto di recedere liberamente dal contratto, anche parzialmente, senza la necessità di fornire alcuna spiegazione e senza alcun aggravio di spese o costi (salvo le spese ed i costi di cui al punto 7.6), dandone comunicazione scritta al Venditore (a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure a mezzo e-mail), a pena di decadenza entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti.
7.2 Tutti i recapiti (indirizzo postale, indirizzo e-mail) del Venditore sono indicati nel primo paragrafo delle presenti Condizioni Generali.
7.3 La comunicazione dovrà contenere la dichiarazione esplicita dell’Utente di recedere dall’acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, specificando il numero d’ordine ricevuto al momento della conclusione dell’ordine stesso.
7.4 La restituzione del Prodotto dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Venditore tramite spedizione con corriere espresso al seguente indirizzo:
St Post – Altoadigepost Suedtirol Post – Srl, via Augusto Righi 13, 39100 Bolzano (BZ).
7.5 Il Venditore prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nella spedizione dei Prodotti al Venditore, utilizzando la confezione originale del bene o una equivalente idonea a preservarne l’integrità.
7.6 Le sole spese dovute dall’Utente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione dei Prodotti.
7.7 Condizione essenziale per poter effettuare il recesso è che il Prodotto sia restituito in modo integro.
Una volta accertata l’integrità del Prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare all’Utente il prezzo pagato per il Prodotto nei 14 (quattordici) giorni successivi alla restituzione del Prodotto.
7.8 Il diritto di recesso dell’Utente è escluso qualora i Prodotti siano: (a) confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) rischino di deteriorarsi rapidamente; (c) siano beni sigillati che, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; (e) dopo la consegna, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
8. PRIVACY
8.1 Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali dell’Utente nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, incluso il Reg. 679/2016 (“GDPR”), come meglio precisato nell’informativa pubblicata nella seguente sezione del Sito https://simbios.it/privacy/ .
9. GARANZIE DEL VENDITORE
9.1 Garanzia legale di conformità
In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, il Venditore è responsabile nei confronti degli Utenti, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna.
Il difetto di conformità si considera sussistente se il Prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
L’Utente decade dal diritto di avvalersi della garanzia di conformità se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Sono esclusi dal campo di applicazione della presente garanzia legale i difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso o a quanto previsto nella documentazione allegata al Prodotto.
In caso di accertato difetto di conformità, se tempestivamente denunciato, l’Utente ha diritto alla sostituzione, senza spese, del Prodotto, salvo che la stessa sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto alla restituzione del prezzo. Il rimedio si ritiene “eccessivamente oneroso” quando impone al Venditore di sostenere spese irragionevoli rispetto alla restituzione del prezzo (ad esempio, e in via non esaustiva, spese accessorie di varia natura che eccedano del 30% quelle occorrenti per la fornitura e la consegna del prodotto sostitutivo, oppure spese di fornitura e di consegna che, complessivamente considerate, superino di oltre il 50% il prezzo di acquisto del prodotto).
L’Utente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (a) la sostituzione è impossibile o eccessivamente onerosa; (b) il Venditore non ha provveduto alla sostituzione del bene entro un termine congruo; (c) la sostituzione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.
10.2 Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.
11. RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
11.1 La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relativi agli acquisti effettuati online, a cui il cittadino di un paese membro dell’UE potrà accedere tramite questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
11.2 Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente europeo per la risoluzione extragiudiziale di ogni disputa nascente dall’acquisto di Prodotti sul Sito www.simbios.it.
11.3 In alternativa l’Utente potrà avvalersi a sua scelta di altre modalità per la risoluzione delle controversie.