La gamma SIMBIOS è stata sviluppata per supportare il benessere bidirezionale di mente e intestino. I nostri prodotti donano supporto in presenza di disturbi gastrointestinali, sia occasionali, che cronici.
Ci rivolgiamo quindi a tutte le persone che soffrono di celiachia, malattie infiammatorie intestinali, così come a chi attraversa periodi di forte stress che si riversa poi sulla funzionalità e sulla regolarità del proprio intestino.
Ad ogni persona il suo prodotto
Come abbiamo visto nel precedente articolo, i disturbi gastrointestinali sono molto diffusi nella popolazione e possono presentarsi sia occasionalmente, ad esempio a causa di stress o dieta disordinata, sia in modo cronico, ad esempio quando sono legati alla presenza di una patologia.
Disturbi legati al glutine
La celiachia è una delle più importanti patologie infiammatorie croniche dell’intestino, dovuta a una forte reazione immunitaria contro il glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali. In presenza di celiachia, si assiste a un’atrofizzazione dei villi e dei microvilli della mucosa intestinale, che a sua volta risulta quindi danneggiata e infiammata. Questo quadro compromette l’assorbimento dei micronutrienti assunti tramite la dieta ed è causa di importanti carenze alimentari. Un’altra patologia indotta dal glutine è la sensibilità al glutine non celiaca, intesa come una reazione dell’organismo all’ingestione di alimenti contenenti glutine, senza la produzione di auto-anticorpi. Sebbene il quadro clinico sia generalmente meno compromesso rispetto alla celiachia, questa sensibilità causa diversi e fastidiosi sintomi, quali dolore addominale, stanchezza fisica e mentale. Inoltre, pur non causando l’atrofia dei villi intestinali, la sensibilità al glutine può causare un’infiammazione della mucosa intestinale.
SIMBIOS offre una soluzione completa in caso di disturbi legati al glutine. Celi Plus SIMBIOS è il primo integratore alimentare formulato specificamente in base alle necessità del celiaco e del sensibile al glutine. Contiene infatti tutti i minerali e le vitamine più frequentemente carenti in queste persone, tra cui ferro, magnesio, vitamine B e D. Celi Plus è dunque l’ideale per nuove diagnosi di celiachia, oppure per coloro che hanno una ripresa non ottimale della mucosa intestinale, nonostante la dieta senza glutine.
Sindrome dell’intestino irritabile
Tra i numerosi disturbi gastrointestinali, la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è sicuramente una delle più diffuse. Interessa circa il 5% – 10% della popolazione, con un tasso di prevalenza più alto tra le donne e tra le persone di età compresa tra i 20 ai 50 anni, come recentemente evidenziato da uno studio pubblicato su The Lancet. Si presenta con fastidio o dolore addominale, transito intestinale troppo o poco frequente, gonfiore addominale, debolezza e affaticamento cronici. Le cause alla base dell’IBS possono essere molteplici e sono ancora in parte sconosciute. Sicuramente, l’aspetto psicologico gioca un ruolo chiave come fattore scatenante: forte stress e malessere psichico possono influenzare non solo la comparsa della sindrome, ma anche contribuire al suo decorso. Oltre ad un corretto stile di vita e di alimentazione, si può considerare l’integrazione come una strategia efficace per la riduzione ed il trattamento dei sintomi. I prodotti SIMBIOS offrono un supporto mirato anche in caso di IBS. Ad esempio, Flora Power fornisce un mix di ben 6 diversi ceppi probiotici gastroresistenti: Bifidobatteri, Lattobacilli e Lattococchi, per un totale di 10 miliardi di CFU per dose giornaliera consigliata. Visto il ruolo del microbiota intestinale nel mediare la fisiopatologia dell’IBS, l’integrazione di microrganismi probiotici è perfetta per sostenere l’equilibrio dell’ambiente intestinale, favorendo la crescita dei batteri commensali e la produzione di metaboliti benefici per il nostro organismo.
Malattie infiammatorie croniche intestinali
Persone affette da patologie croniche intestinali (IBD), quali morbo di Crohn e colite ulcerosa manifestano una sintomatologia con andamento cronico e soggetto a recidive, caratterizzato da periodi di latenza alternati a fasi di riacutizzazione. Inoltre, queste due patologie, sebbene raggruppate all’interno di una stessa categoria, hanno sintomi distinti e caratteristici. Il morbo di Crohn si manifesta con diarrea e dolore addominale, mentre la colite ulcerosa si presenta nella maggior parte dei casi con diarrea ematica associata a tenesmo rettale. Le IBD richiedono un’accurata terapia medica, utile sia a ridurre i sintomi che a indurre la remissione della malattia e la riduzione delle recidive. Alla terapia farmacologica può essere dunque abbinata l’integrazione alimentare, soprattutto se si considerano le restrizioni alimentari che devono necessariamente seguire questi pazienti. Ad esempio, uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology nel 2021 ha evidenziato l’importanza della supplementazione di vitamina D in pazienti con IBD per prevenire osteoporosi e sarcopenia, due patologie tipicamente correlate alle IBD. Anche zinco, vitamina A e vitamina C sono di fondamentale importanza per questi pazienti. Questi micronutrienti hanno infatti un ruolo fondamentale nella guarigione delle ferite e nella rigenerazione tissutale, caratteristiche particolarmente utili nel paziente con malattia di Crohn che deve sottoporsi ad intervento chirurgico di resezione intestinale. Intestino Felice SIMBIOS contiene tutti questi micronutrienti, ed è inoltre arricchito da 8 vitamine B, estratti vegetali utili a lenire la sintomatologia gastrointestinale e L-glutammina che supporta la funzionalità della barriera intestinale. Questa formulazione lo rende perfetto in caso di IBD.
Somatizzazione in caso di stress
Focalizzandosi sulla bidirezionalità esistente tra intestino e cervello, SIMBIOS si dedica anche a tutti coloro che somatizzano in periodi di stress, e il cui malessere psicologico si riversa sulla funzionalità intestinale. La somatizzazione è infatti alla base del disturbo psicosomatico, attraverso cui un individuo tende ad avere una risposta fisica ad un disagio di tipo psicologico. Spesso, la somatizzazione avviene a livello dell’apparato gastrointestinale, concretizzandosi in sintomi quali nausea, vomito, transito irregolare, irritazione gastrica e coliti. In questi casi, SIMBIOS offre la soluzione perfetta: Total Relax, che grazie ai suoi estratti vegetali e ai suoi micronutrienti specifici è in grado di supportare in modo specifico la bidirezionalità mente-intestino, donando rilassamento e lenendo i disturbi gastrointestinali.