Claudia, Francesca e Paolo
Claudia ha da poco scoperto che i sintomi gastrointestinali di cui soffriva da tempo erano dovuti alla sindrome dell’intestino irritabile, Francesca teme che il suo transito intestinale troppo frequente abbia impoverito la sua flora batterica intestinale e Paolo convive con gonfiore e dolore addominale.
Queste tre storie raccontano la convivenza con la sindrome dell’intestino irritabile.
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo molto diffuso nella popolazione. Interessa circa il 5% – 10% della popolazione ed è più diffuso tra le donne. I sintomi che accompagnano l’IBS sono molteplici e interessano la sfera gastrointestinale: da tensione addominale e gonfiore, fino all’irregolarità del transito e alla debolezza cronica.
Sebbene sia un disturbo che interessa numerosissime persone, non se ne conoscono ancora le cause. Alcuni studi hanno identificato lo stress, la familiarità (dunque la predisposizione genetica) e l’alterata motilità intestinale tra i principali fattori scatenanti, ma sono tuttora necessari ulteriori approfondimenti per definire con certezza l’eziologia dell’IBS.
Sicuramente la dieta ha un ruolo fondamentale nella riduzione e nel trattamento dei sintomi, ma anche l’integrazione alimentare può costituire un valido aiuto e rappresentare dunque una strategia efficace contro l’IBS.
SIMBIOS ha pensato a tre diverse formulazioni che possono dare un valido aiuto in caso di IBS e di sintomi correlati:
- Fibrafurba, la nostra fibra di acacia biologica in polvere arricchita dall’amminoacido L-glutammina. L’azione prebiotica della fibra di acacia supporta la crescita dei microrganismi benefici dell’intestino, favorendo così la normale funzionalità intestinale. Inoltre, la L-glutammina è un nutriente utile al mantenimento dell’integrità della barriera intestinale
- Flora Power è il nostro probiotico che contiene ben 6 diversi ceppi batterici, utile a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale e contro sintomi quali gonfiore e transito intestinale troppo frequente
- Intestino Felice, un integratore che miscela sapientemente estratti vegetali e micronutrienti. La sua è un’attività a tre livelli: lenisce i sintomi grazie agli estratti vegetali emollienti, digestivi e rilassanti; supporta la barriera intestinale grazie alla L-glutammina e infine integra eventuali carenze di micronutrienti grazie a vitamine e minerali selezionati.